“Alpha 1” e “Ozopot”, i robot di ultima generazione a “Città delle Stelle”

ASCOLI PICENO – Il Centro Commerciale Città delle Stelle di Ascoli Piceno è protagonista di un progetto innovativo di Igd, Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A. denominato “Experience da vivere” e che ha quale obiettivo quello di trasformare le iniziative che si svolgono a Città delle Stelle in una vera e propria esperienza per i partecipanti.

Dopo l’esperienza nostalgica ed emozionante del ritorno al passato con i giochi Anni Ottanta e Novanta e del presente dinamico rappresentato dai videogames di Gamer Village, dal 14 al 16 settembre l’appuntamento è con “We Robot” ed i suoi percorsi futuristici incentrati sull’innovazione tecnologica, aperti a tutti coloro i quali, adulti e bambini, vogliono scoprire cosa accadrà nei prossimi anni e come la tecnologia influenzerà positivamente la nostra vita quotidiana.

Venerdì e sabato dalle 15.30 alle 19.30 e domenica, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 sono in calendario RoboShow e RoboEducational, attività interattive per giocare con i robot: la partecipazione è gratuita.

Di scena, due tipologie di “robot smart” molto differenti tra loro. Lo show danzante vedrà quali protagonisti i robot umanoidi Alpha 1, veri anelli di congiunzione tra i robot giocattolo e gli umanoidi: programmabili, possono danzare ma anche cantare, raccontare storie, persino praticare sport.

I modelli Ozopot, invece, saranno utilizzati a Città delle Stelle per spiegare ai più piccoli le basi della robotica, giocando: sarà possibile perché Ozopot è un robot di dimensioni estremamente ridotte, appena due centimetri e mezzo, che si muove e reagisce ai colori sulle superfici fisiche. In pratica, i bambini disegnando dei percorsi su un foglio e usando svariati colori, li faranno muovere a loro piacimento: il mini robot Ozopot, infatti, sa riconoscere oltre mille istruzioni differenti.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il CineOcchio - Gomorra: annunciato il film prequel sull’immortale Ciro Di Marzio

Articolo Successivo

Giobbe Covatta e gli "Abetito Galeotta" in scena nelle zone ferite dal sisma