Ama Aquilone, inaugurato il “Punto Bio Ama Terra”

CASTEL DI LAMA – Inaugurato ieri  il “Punto Bio Ama Terra”, uno spazio innovativo realizzato dalla Cooperativa Sociale Ama Aquilone insieme a Regione Marche, Fondazione Carisap e Fondazione Prosolidar Onlus.

E’ uno degli spazi dedicati all’agricoltura sociale, che la Cooperativa Sociale Ama Aquilone ha realizzato all’interno della Comunità Terapeutica “Casa Ama” a Castel di Lama, grazie ai fondi del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Marche, insieme alla Fondazione Carisap  ed alla Fondazione Prosolidar Onlus, “Istituzioni che hanno saputo supportare l’impegno di Ama Aquilone nella realizzazione di tutto questo”, ha sottolineato Francesco Cicchi, Presidente di Ama Aquilone.

L’apertura rappresenta un traguardo per il coraggioso progetto di agricoltura sociale che Ama Aquilone porta avanti dal 2010. “ Tutto quello che stanno costruendo è innovativo, ma estremamente legato alla terra e alla nostra umanità”, ha affermato Anna Casini, vice Presidente della Regione Marche.

La Fattoria Biosociale Ama Terra ha reso l’agricoltura sociale un’opportunità concreta e virtuosa per il benessere del territorio, offrendo attività di formazione ed inclusione socio-lavorativa, rivolte a giovani e persone svantaggiate, ed un brand di prodotti biologici “Ama Terra”. “Ama Aquilone è riuscita a creare un luogo dalle molte finalità: inclusione sociale, filiera corta, convivialità e creazione di impresa sociale”, ha sottolineato Daniele Tagliabue, membro del CdA della Fondazione Carisap. Il Presidente della Provincia di Ascoli, Sergio Fabiani, ha rivolto un ringraziamento particolare ad Ama Aquilone, “Fiore all’occhiello nel sociale”.

Il “Punto Bio Ama Terra”, ospita anche un mulino e locali per la stagionatura della carne di suino e nasce dalla volontà di creare uno spazio per l’organizzazione di eventi culturali e per la  la commercializzazione di prodotti biologici di qualità.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il primo mese del Polo di accoglienza e solidarietà. Felicetti: "Abbiamo ricevuto un feedback molto positivo"

Articolo Successivo

L’Avis di Cupra Marittima ha celebrato il suo anniversario a suon di Gospel