Arquata del Tronto: ‘Festival dell’Appennino’, successo per la terza tappa

Un borgo di montagna in festa con il “Festival dell’Appennino” che ha visto, domenica scorsa, oltre duecento escursionisti effettuare un percorso a piedi nel cuore verde di Colle d’Arquata.

Partiti di buon mattino dalla frazione picena, al confine tra Marche e Lazio, i partecipanti, guidati dall’esperto alpinista Tito Ciarma, si sono inoltrati per un itinerario che li ha condotti alla scoperta di scorci naturali di grande impatto. Molto suggestivo, durante il tragitto, è stato l’incontro con alcuni carbonai del posto che, in rappresentanza di un’antichissima tradizione montana, hanno spiegato le principali tecniche di lavorazione, raccolta e commercio del prezioso materiale.

Dopo oltre 4 ore di cammino, il gruppo quindi ha fatto ritorno nella piazzetta del paese, dove si è tenuto il concerto della band “Ucroniutopia” di Gianluca Lalli. Gustosi cibi tradizionali e tanta allegria hanno accompagnato le prime ore del pomeriggio. A portare i saluti della Provincia non è voluto mancare l’Assessore alla Cultura Andrea Maria Antonini che, dopo aver ringraziato tutti i presenti, ha sottolineato la straordinaria capacità del Festival di abbinare “natura, cultura, arte e socialità e divertimento”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

'Piazza del Popolo nel medioevo', mercoledì 21 maggio incontro con il prof. Giorgi

Articolo Successivo

Presentato il quarto volume del Centro Studi Tradizioni Picene