Arte e cultura a scuola, successo per la Notte Nazionale del Liceo Classico

ASCOLI PICENOGrande successo per la Notte Nazionale del Liceo Classico, svoltasi ieri sera presso l’istituto di viale Vellei. Tantissime persone hanno partecipato alla notte bianca: tra fotografia, letture, rappresentazioni teatrali, concerti, dibattiti, sfilate di moda e conferenze, il liceo cittadino è stato letteralmente preso d’assalto da ex e attuali studenti, docenti, genitori, curiosi e appassionati d’arte e cultura.

Una kermesse iniziata già in mattinata con la lectio del saggista Diego Fusaro: davanti a una vasta platea di ragazzi, Fusaro ha parlato di un “Liceo Classico inteso come ultimo baluardo culturale di resistenza di fronte all’avanzamento del nichilismo”, invitando i ragazzi a “non essere utili idioti del sistema fumando canne o facendo autogestione, ma a essere rivoluzionari studiando Aristotele e Tommaso d’Aquino o traducendo Lisia”. “Una grande occasione per riflettere e pensare, siamo a disposizione delle nostre scuole affinché cultura, conoscenza e formazione siano i primi elementi dell’agenda di Ascoli del futuro” ha aggiunto entusiasta il sindaco Guido Castelli.

Nel pomeriggio poi, a partire dalle 18, l’apertura delle porte a tutta la cittadinanza. Pubblico rapito dagli incontri con Antonio D’Isidoro (“Alda Merini: la poesia e il sacro”) e con Lucia Tancredi (“Il magico verosimile della biografia”), applausi a scena aperta per la breve sequenza da “Cuori nella polvere” del Laboratorio Teatrale e per l’esibizione del Centro studi di danza classica. Dopo il buffet in palestra con prodotti tipici del territorio, la notte bianca è proseguita con la premiazione dei primi tre classificati al concorso fotografico  “Camera Chiara”.  Istituto gremito anche per il rush finale della serata: Olimpia Gobbi (“Come le donne hanno cambiato Ascoli e il Piceno”), gli Inter Nos e Pierluigi Giorgi hanno catalizzato l’attenzione dei presenti, mentre Alessandro Martelli ha intrattenuto il pubblico con uno spettacolo di magia. Applausi e risate dalle 23 per l’attesa sfilata di moda con studenti e docenti sulla passerella, prima della chiusura della serata con la recita del XXXII A Selene da parte di alcuni ragazzi dell’istituto.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Carnevale senza sfilate dei carri, festa dei bambini al PalaSport

Articolo Successivo

Consegnato al professor Uberto Crescenti il premio Truentum 2017