Ascoli, celebrando Cecco d’Ascoli

Tornano gli incontri culturali su Cecco d’Ascoli. Nuovo appuntamento per conoscerlo meglio, nel 750° anniversario della nascita. Gli incontri sono organizzati dal Gruppo Facebook “Ascoli Piceno: la città di travertino” in collaborazione con ACLI Arte Spettacolo e APS Ascoli Piceno. Il nuovo evento su Cecco d’Ascoli si terrà nei locali di Bottega del Terzo Settore. Una conferenza di Piero Maria Benfatti, medico, regista e appassionato di storia. Tra le produzioni di Benfatti, il film “L’Eretico”, premiato con la medaglia d’oro AGIS ANEC al Festival Internazionale del Cinema di Salerno. Successivamente il film è diventato il romanzo “Haereticus”. Film e romanzo sono incentrati sulla figura, sul pensiero e sulla vita di Cecco d’Ascoli. Appuntamento mercoledì 18 dicembre alle ore 17 presso i locali della Bottega del Terzo Settore di Ascoli Piceno.

L’eretico Cecco d’Ascoli

Astrologo e poeta, Fracensco Stabili detto Cecco d’Ascoli insegnò astrologia in varie città d’Italia. Le sue opere sono legate alla scienza e alla psicologia del suo tempo. Affermava con coraggio e senza tentennamenti le proprie convinzioni sull’influenza decisiva degli astri nelle cose umane. Anche la stessa venuta del Cristo è stata determinanta dall’azione degli astri. Polemizzava anche nei confronti delle opere di Dante Alighieri come la Divina Commedia. Tali teorie lo portarono alla sua definitiva condanna per eresia e al rogo in piazza a Firenze.

L’ascolano nel libro di Benfatti

Lo scrittore Pietro Maria Benfatti descrive uno Cecco d’Ascoli un intellettuale atipico che lottò per le sue idee in una Italia che nel Trecento era faziosa come quella attuale. Con talento e intento di narratore, vengono interpretate le lacune e i silenzi della documentazione sul personaggio. Un romanzo avente i caratteri del giallo, ritmato con sequenze quasi da sceneggiatura, lo rende godibile a tutti i lettori. Lo scritto permette di avvicinarsi senza difficoltà alla vicenda umana dell’eretico ascolano, che si interseca con la grande storia dell’epoca.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Al decennale Minuto lancia la sfida: “puntiamo sulla cultura”

Articolo Successivo

Al Museo Archeologico al via la mostra "Lasciti di Memoria"