Ascoli-Empoli, le pagelle: Lanni e Gigliotti la compiono grossa, De Santis il migliore

ASCOLI PICENO – Dopo il successo di Novara arriva un altro ko interno per l’Ascoli. Contro la nuova capolista Empoli gara molto tattica, che ha visto i toscani mantenere il pallino del gioco con tranquillità nonostante le poche occasioni create. Pesano come macigni gli errori di Lanni e Gligliotti nel primo gol e del portiere bianconero nel raddoppio degli ospiti. Troppo remissivi e senza mordente i ragazzi di mister Cosmi.

LANNI 4: Ferma a metà strada la sua uscita contro la corsa di Krunic che lo beffa con un pallonetto, poi rimane impietrito tra i pali sulla palombella di Ninkovic. Protagonista in negativo.

DE SANTIS 6,5: Mantiene a bada Donnarumma con anticipi da veterano, spazza senza indugi quando occorre e non si fa intimorire dalle veloci ripartenze ospiti. Nell’intento di servire Ganz trova la rete che accorcia le distanze.

GIGLIOTTI 5: Errore in compartecipazione con Lanni nel vantaggio toscano, poi si riprende con il corso della gara ma la frittata è ormai compiuta.

PADELLA 5,5: Ci ha abituati sicuramente a prestazioni di tutt’altro livello, quella di oggi non è una delle migliori al netto degli avversari, oggi poco insidiosi, che aveva difronte.

MOGOS 5: Soffre terribilmente le tramortite sulla fascia di sua competenza, in più non riesce a dare il suo contributo in fase offensiva. Dal 64′ CLEMENZA 6,5: Il suo ingresso in campo è molto positivo, crea scompiglio sulla trequarti mettendo in difficoltà la retroguardia dell’Empoli.

BIANCHI 5,5: Si trova costantemente a rincorrere i centrocampisti avversari, capaci di surclassarlo sul ritmo e sul tempo di gioco. Migliora quando ha la palla tra i piedi.

BUZZEGOLI 5,5: Se l’Ascoli non riesce a creare gioco il demerito è anche il suo, quest’oggi impegnato più nel far legna che nell’impostazione.

ADDAE 5,5: Il gioco della squadra di mister Andreazzoli lo costringe ad un giallo scontato che lo limita molto negli interventi, per questo il mister lo sostituisce. Dal 46′ CARPANI 5,5: Non si nota quasi mai dal suo ingresso.

MARTINHO 5: Corre tanto, ma lo fa a vuoto in una fascia che gli avrebbe permesso di salire e scendere a più riprese. Non indovina un traversone.

VARELA 5,5: Subito scontro di gioco con Gabriel all’inizio del match. Perde coscienza ma riesce a continuare la gara ma con evidenti problemi. Dal 39′ GANZ 5,5: Prova a disturbare la difesa con giocate di prima, ma spesso non gli riescono come vorrebbe. Sembra l’autore dell’1-2 ma il pallone non lo tocca.

MONACHELLO 6: Ci mette il cuore in ogni frangente lottano su ogni pallone, che sia sporco o pulito. Viene imbrigliato bene tra Maietta e Vaseli, ma lui se la cava discretamente.

 

COSMI 6: Imposta una partita ricca di agonismo e battaglia confermando gli stessi undici di Novara. La squadra ostacola bene l’Empoli che trova difficoltà in fase offensiva. Purtroppo ancora una volta episodi specifici condizionano in negativo l’andamento della gara.

Foto: Ascoli Picchio F.C. 1898 (LaPresse – Simone Fanini)

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Cosmi: "Abbiamo corso troppo e male. L'ambiente poco sereno non ci aiuta"

Articolo Successivo

Alla Samb manca solo il gol: termina 0-0 con la Reggiana