Ascoli, inasprimento dei controlli nei confronti di chi esce di casa senza un valido motivo

ASCOLI – L’Amministrazione comunale ha deciso l’inasprimento delle pene nei confronti di chi esce di casa. Lo ha comunicato il sindaco Marco Fioravanti.

“Considerato che qualcuno non ha ancora capito, ho deciso di inasprire le pene per chi esce di casa senza un valido motivo. Siamo in emergenza sanitaria ma c’è ancora chi va a correre, in giro e creando assembramenti nei parchi.  Visto che non si è capito, i controlli avranno ricadute anche nel penale” dice il sindaco “Per favore, rimanete a casa”.

“Si deve evitare di uscire di casa. Si può uscire per andare al lavoro  o per ragioni di salute o per altre necessità, quali, per esempio, l’acquisto di beni necessari. Si deve comunque essere in grado di provarlo, anche mediante autodichiarazione che potrà essere resa su moduli prestampati già in dotazione alle forze di polizia statali e locali. La veridicità delle autodichiarazioni sarà oggetto di controlli successivi e la non veridicità costituisce reato. È comunque consigliato lavorare a distanza, ove possibile, o prendere ferie o congedi. Senza una valida ragione, è richiesto e necessario restare a casa, per il bene di tutti.
È previsto anche il “divieto assoluto” di uscire da casa per chi è sottoposto a quarantena o risulti positivo al virus” dice il decreto #Iorestoacasa.

Qui tutte le informazioni necessarie http://www.governo.it/it/faq-iorestoacasa

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Coronavirus, chiuso anche il mercato ittico all'ingrosso

Articolo Successivo

Coronavirus, Piunti all'Anci: «Necessario limitare le attività all'aperto»