Bolkestein, a confronto l’Itb con il candidato Tablino Campanelli

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Presso lo chalet “Stella Marina” di San Benedetto del Tronto, il presidente Itb Italia Giuseppe Ricci, assieme ad una rappresentanza di balneari ha incontrato Tablino Campanelli, imprenditore sambenedettese candidato al Senato Marche per “Noi con l’Italia-Udc”. Un incontro cordiale, tra persone che si conoscono da molti anni.
Il presidente Ricci ha voluto subito illustrare la situazione drammatica che stanno vivendo 28.000 imprenditori turistici balneari, e ha spiegato che “se non si interviene urgentemente si rischia il caos. Infatti la sciagurata applicazione della direttiva Bolkestein, oltre a mettere a repentaglio il lavoro di moltissimi piccoli imprenditori turistici che nel corso degli anni hanno investito risorse e contratto mutui per innovare l’ impresa, contribuendo a costruire la tipicità della balneazione italiana, spalancherebbe le porte alla possibilità di affidare i lidi a soggetti la cui grande capacità economica potrebbe derivare da attività illecite, con il serio rischio di inquinare pesantemente il settore”.
A questo punto Ricci è passato a illustrare quelle che sono le proposte per risolvere il problema, a partire dalla “sdemanializzazione” delle aree sulle quali sono state regolarmente costruite le imprese balneari, alla possibilità di prevedere un “diritto di superficie” con possibilità di riscatto.
È quindi intervenuto Campanelli che, dopo aver ringraziato Ricci per il lavoro che ha portato avanti in questi anni a tutela della categoria, ha affermato: “Da imprenditore non posso che essere vicino a chi fa impresa, a chi valorizza il proprio territorio e lotta per poter continuare a fare il proprio lavoro. Il mio impegno sarà quello di portare all’attenzione del mio partito le proposte dell’ITB e di coinvolgere anche altri esponenti a livello nazionale”.
Ha poi continuato: “Nei prossimi giorni incontrerò Maurizio Lupi e decideremo quali azioni intraprendere. Inoltre è mio impegno organizzare un incontro a livello nazionale coinvolgendo anche Francesco Saverio Romano, già Ministro e sottosegretario”.
Al termine dell’incontro Campanelli e Ricci si sono quindi dati appuntamento alla prossima iniziativa di “Noi con l’Italia-UDC” per approfondire ulteriormente i temi legati al turismo.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Assemblea a Marina Centro, Elena Piunti chiama a raccolta i residenti

Articolo Successivo

Piscina in stand by, i "no project" esultano. A marzo il Tar decide sulla sospensiva