Contributi per le imprese, c’è il bando della Camera di Commercio

La Camera di Commercio di Ascoli Piceno intende sostenere finanziariamente le imprese che realizzano progetti di investimento nell’anno 2016: a tale scopo, ha indetto un bando “per la concessione di contributi in conto capitale alle imprese della provincia di Ascoli Piceno su finanziamenti bancari finalizzati a sostenere progetti di investimento aziendale”.

Lo stanziamento complessivo è di 30.000,00 euro, per contributi in conto capitale a fronte di finanziamenti erogati da istituti di credito, anche con garanzia dei Confidi.

A CHI E’ RIVOLTO – Potranno partecipare le imprese della provincia di Ascoli Piceno che, al momento della presentazione della domanda, abbiano sede legale e/o unità locale nella provincia di Ascoli Piceno e non abbiano beneficiato o beneficino di altri contributi pubblici per l’abbattimento dei costi per le stesse voci di spesa. Sono ammesse a contributo le domande delle imprese per finanziamenti bancari finalizzati a sostenere progetti di investimento aziendale, approvati dagli istituti bancari con proprio atto dal 1° gennaio 2016 al 31 luglio 2016, per “progetti di investimento aziendale” finalizzati a spese per ristrutturazioni edilizie, macchinari e impianti produttivi di nuova fabbricazione relativi all’attività dell’impresa, automezzi strumentali, acquisto, rinnovo, adeguamento completo di impianti, acquisto di mobili, arredi e attrezzature, realizzazione di siti e sistemi web propri dell’azienda o per l’attivazione di procedure per il commercio elettronico, acquisizione di beni immateriali quali ad esempio diritti di brevetto, licenze, know-how o conoscenze tecniche non brevettate e realizzazione di opere e progetti finalizzati al risparmio dei consumi energetici. I finanziamenti dovranno avere un importo minimo di almeno 5.000,00 euro.

COME PARTECIPARE – Le domande dovranno pervenire entro il 31 agosto 2016 esclusivamente per via telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata della Camera di Commercio cciaa@ap.legalmail.camcom.it indicando nell’oggetto “Bando investimenti 2016”.

LE PAROLE DI GINO SABATINI – Così il Presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno Gino Sabatini: “Continua il programma di sostegno alle imprese che già lo scorso anno aveva previsto uno stanziamento di pari importo e che aveva dato i suoi risultati. Le imprese vogliono essere incentivate ad investire e la Camera di Commercio di Ascoli Piceno passa sempre dalle parole ai fatti”. Presente alla conferenza stampa anche il dott. Roberto Dal Mas, Consigliere camerale per il settore “Credito e Assicurazioni” e direttore generale di Banca dell’Adriatico. “Come banca leader del territorio, attenta alle esigenze dell’economia locale, sempre impegnata a promuovere e supportare lo sviluppo delle imprese, –  ha dichiarato Dal Mas – non potevamo che essere, anche quest’anno, i primi ad offrire alle piccole e medie imprese l’opportunità di sfruttare i contributi messi a disposizione dalla Camera di Commercio”.

PER INFO – Il bando e la relativa modulistica sono disponibili sul sito web istituzionale della Camera di Commercio www.ap.camcom.gov.it (percorso: Comunicazione -> Avvisi, Bandi, Gare e Borse di studio).

Print Friendly, PDF & Email