Crisi e opportunità, un incontro organizzato da Vinea per il rilancio dell’agroalimentare

OFFIDA – La battuta d’arresto mondiale causata dall’emergenza Covid19 ha colpito settori strategici come le esportazioni dell’agroalimentare e il turismo. Anche l’Italia e il Piceno sono coinvolti in questa fase difficile.

In una prospettiva di rilancio si pone la proposta di VINEA, con un’iniziativa che vuole interrogarsi su come promuovere, innovando, l’enogastronomia e il turismo del Piceno: “Gusti Piceni. Idee per il futuro dell’enogastronomia e del turismo”.

«È in atto una crisi generale. Ma come la storia insegna e la stessa radice etimologica della parola “crisi” mostra, i periodi di difficoltà sono accompagnati da inaspettate opportunità – spiegano gli organizzatori – che per essere colte hanno bisogno di un approccio sicuramente coraggioso, per pensare fuori dagli schemi e non secondo abitudini consolidate».

Lunedì 7 settembre alla Enoteca Regionale di Offida, si terrà nel pomeriggio (ore 17) il primo di una serie di incontri a cui sono invitati a partecipare gli attori locali dell’enogastronomia e del turismo.

«Al fine di garantire la sicurezza e il distanziamento, per la partecipazione all’evento è necessaria la prenotazione. Tra i relatori dell’iniziativa figurano attori territoriali, istituzionali e start-up innovative. Il nostro desiderio – specificano da VINEA – è quello di promuovere la condivisione di obiettivi strategici per la promozione territoriale».

«Il primo incontro di Gusti Piceni di lunedì 7 settembre – concludono gli organizzatori – vuole proporre un percorso per giungere in maniera corale a soluzioni che offrano una risposta efficace alle sfide aperte del mondo post-covid, rendendo il Piceno sempre più protagonista in Italia e nel mondo».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Voucher e turismo: la proposta di economia circolare delle imprese Picene

Articolo Successivo

Nasce Civico Verde Grottammare, laboratorio di recupero del tessile