Di Maio ad Ascoli: ” Siete una grande eccellenza del Made in Italy”

ASCOLI –  Il vicepresidente del Consiglio Luigi Di Maio è intervenuto alla Camera di Commercio di Ascoli, accolto da un folto pubblico, nonostante l’orario lavorativo. Il leader M5s è venuto anche a sostegno della candidatura di Massimo Tamburri.

“Senza imprese non c’è lavoro, Marzo ha avuto segno positivo anche se in Germania la produzione sta calando, mentre l’Italia sta andando molto bene” ha detto il leader M5s

“Qui siete grande eccellenza del made in Italy, ma le nostre aziende vogliono assumere ma non hanno le persone da formare. Abbiamo messo 1 miliardo per la formazione, un settore fondamentale per il nostro futuro. Credo che bisogna migliorare la qualità del personale e coordinare le risorse. A giugno ci saranno i navigator che aiuteranno le persone a trovare un’occupazione e trovare nuovo personale” dice Di Maio,
“Bisogna investire sulla banda ultra larga e il 5g, che è come il petrolio d gli anni 60, servirà a fare una serie di attività in remoto, come le aziende sanitarie. Innovazione e formazione saranno alla base di quello che sarà il nostro futuro”.

Di Maio ha ricordato che ” Il decreto sblocca cantieri è importante. Serve qualcosa di straordinario per una soluzione straordinaria e le Forze dell’ordine stanno già verificando sul campo. Il Daspo sugli appalti e stato già applicato perché la corruzione si combatte solo con questi metodi con più risorse agli enti locali delle zone del cratere”

“L’ area di crisi complessa consentirà la riconversione di un area senza snaturarne le caratteristiche proteggendone le caratteristiche. Sulle infrastrutture dobbiamo stabilire un metodo togliendo di mezzo la burocrazia con una procedura valida per tutti.Se un cantiere rallenta, dobbiamo nominare un commissario che faccia andare veloce le pratiche. Con un emendamento garantiremo i prestiti delle aziende che sono in difficoltà per dargli piu respiro. C’è ancora l’imu sui capannoni e che sarà ridotta del 60% per poi abolirla del tutto a breve ” ha detto Di Maio “Stiamo scongiurando la chiusura del traforo del Gran Sasso e stiamo cercando di sfruttare maggiormente gli incentivi alle aziende”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Comunali, "Per Ascoli" contro l'ospedale unico: "Tuteliamo il Mazzoni"

Articolo Successivo

Fioravanti sul terremoto e l'esempio de L'Aquila: "E' una sfida da affrontare con le giuste misure"