Fioravanti sul terremoto e l’esempio de L’Aquila: “E’ una sfida da affrontare con le giuste misure”

ASCOLI . Marco Fioravanti parla anche delle vicende legate al terremoto durante un incontro con il Sindaco de L’Aquila  Pierluigi Biondi, suo collega di partito. Fioravanti ha evidenziato che « In questo momento stiamo vivendo una fase molto complessa nel post sisma. Ci giochiamo il futuro di Ascoli e  su questa partita abbiamo bisogno dei modelli amministrativi e politici come nell’esempio di L’Aquila ma anche per  quanto riguarda il lavoro. Stiamo facendo una battaglia per far lavorare le aziende locali per la deroga sulla concorrenza europea e trasformarle  concretamente per creare opportunità» dice Fioravanti « I commercianti hanno bisogno di aiuti per diventare competitivi e servono azioni immediate di rilancio. Si tratta di sfide che avranno un rilancio importante per tutto il territorio e la classe dirigente deve agire principalmente su questi aspetti per poter garantire una rinascita sociale ed economica».

Il Sindaco de L’Aquila Pierluigi Biondi ricorda che « I territori colpiti dalle calamità hanno bisogno di difensori che devono portare avanti battaglie non indifferenti. Siamo riusciti ad ottenere fondi per il rilancio del territorio, non era sufficiente rifare  soltanto le case, ma bisognava ricostruire il tessuto economico» dice Biondi, «  Abbiamo ottenuto 320 milioni di euro per i tanti progetti  in cantiere  e Fioravanti è venuto spesso ad aiutarci. Ascoli merita molto, sono territori che vanno difesi e non basta il voto di opinione man in particolare, sulla persona e sulle sue competenze» dice il primo cittadino aquilano « Stiamo portando avanti una grande battaglia sul traforo del Gran Sasso e anche qui c’è bisogno di gente appassionata e di amministratori dediti e leali e Fioravanti è uno di questi» dice Biondi « Abbiamo lanciato nuove iniziative in città, come nuovi alloggi per il post sisma, ma anche un progetto da 20 milioni per le agevolazioni per le attività che rientrano nel centro storico, con eventi culturali e sportivi. Domani, da noi, passerà anche il Giro d’Italia. L’Aquila era un luogo che era destinato all’abbandono e invece lo stiamo rilanciando, con un + 20% di arrivi turistici nell’ultimo periodo».

Sulla vicenda delle cosiddette “liste pulite”, il candidato Sindaco Emidio Nardini ha evidenziato che « Consultando i siti si può constatare la presenza di quattro condannati: due sono della “Lega”, uno è di “Noi Siamo Ascoli” ed uno di “Insieme a Fioravanti per Ascoli” e tutti fanno parte della coalizione che ha come candidato sindaco Marco Fioravanti. Un’altra anomalia, presente nel partito di “Fratelli d’Italia”, sta nel fatto che una candidata ha allegato il certificato penale dei carichi pendenti e non quello del casellario giudiziale (come vuole la norma). La causa della confusione dei due certificati è sicuramente dovuta ad un errore, ma il certificato pubblicato attesta che non ci sono carichi penali in corso senza riferimenti a quelli passati». Anche il candidato Sindaco Piero Celani ha ripetuto che « Nelle nostre liste ci sono solo persone pulite e senza problemi giudiziari, mentre da altri non è  propriamente così. Altre coalizioni hanno presentato in ritardo i documenti  richiesti e si rischiano anche delle sanzioni pecuniarie non indifferenti».  Il candidato Sindaco del centrodestra Marco Fioravanti ha replicato che « Di questi aspetti se ne occupa la direzione regionale di Fratelli d’Italia. Non voglio comunque intervenire commentando queste tematiche».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Di Maio ad Ascoli: " Siete una grande eccellenza del Made in Italy"

Articolo Successivo

Comunali, "Ascoli x Ascoli" in campo con Celani. Aliberti: "Da noi solo persone pulite"