Domani un convegno sui temi della domotica assistiva

ASCOLI- Si terrà domani, alla Bottega del Terzo Settore, a partire dalle ore 16, un convegno sulla domotica assistiva. Con la Domotica Assistiva si può dare un sostegno accessibile e intelligente alle persone con disabilità o con difficoltà motoria, in modo da incrementare la loro autonomia e offrire  le stesse possibilità concesse alle persone normodotate e migliorare la qualità della loro vita.

“Il progetto sarebbe attuato con aziende locali e con  start-up coinvolgendo anche altri enti, stimolando così la formazione di nuovi imprenditori ” dicono gli organizzatori.

” Sarà possibile sviluppare  soluzioni in termini di comfort, sicurezza e controllo locale a distanza, rispondendo, in modo accessibile, alle esigenze dei destinatarie di tali prodotti, che potranno soddisfare i loro bisogni autonomamente e nel loro ambiente familiare, evitando  spostamenti in centri sanitari. Sarà possibile impiantare interfacce personalizzabili sviluppando, così, delle case intelligenti realizzate secondo i principi di accessibilità e inclusione” dicono gli ideatori.

“Il progetto, inoltre, agevolerebbe un territorio in profonda crisi economica che ha subìto gli effetti del terremoto. Gran parte dello stesso territorio è stato nello stesso anno riconosciuto ai sensi della disciplina in materia riordinata dal decreto-legge n. 83/2012, come Area di Crisi Complessa “Val Vibrata – Valle del Tronto – Piceno”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Nasce un protocollo d'intesa per la salvaguardia del decoro urbano

Articolo Successivo

Festa dello sport: il 15 dicembre è show al palazzetto Speca.