Furti negli appartamenti, arrestato un 24enne. I carabinieri sulle tracce del complice

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Questa mattina (giovedì 29 dicembre) i militari della Compagnia Carabinieri di San Benedetto del Tronto, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ascoli Piceno Mara Flaiani, hanno arrestato un 24 enne di origini albanesi, residente a Porto d’Ascoli, pluripregiudicato, autore di svariati furti in abitazione perpetrati nel sambenedettese e sull’asse della Strada Salaria.

E’ durata circa due mesi l’attività d’indagine denominata “EST IBIZA”, avviata dall’Aliquota Operativa dei Carabinieri di San Benedetto del Tronto, diretta dal Tenente Antonio Masciarelli e coordinata dal Maggiore Pompeo Quagliozzi, che ha permesso di individuare gli autori di una serie di furti, che nel periodo di ottobre e novembre 2016 avevano colpito il territorio sambenedettese e l’asse salario.

Sono otto i furti contestati a un 24enne di origine albanese, il quale, con la complicità di altri connazionali, muovendosi a bordo di una Seat Ibiza di colore grigio, dopo aver danneggiato gli infissi si introduceva nelle abitazioni di sfortunati cittadini, asportando gioielli, monili, contanti ed oggetti di valore, per decine e decine di migliaia di euro.

L’attività investigativa, effettuata anche mediante dispositivi di localizzazione, ha permesso di ricostruire la dinamica e le circostanze dei furti, avvenuti secondo un preciso modus operandi che prevedeva l’utilizzo, oltre alla Seat Ibiza, di più macchine, parcheggiate in punti strategici, che permettevano ai malviventi sia di eludere i controlli delle forze dell’ordine, sia di avere la disponibilità, in un raggio ristretto, di più veicoli, da utilizzare in caso di fughe a piedi.

La banda è la stessa che il 22 novembre si era data alla rocambolesca fuga lungo la Valtesino, quando i militari del Nor di San Benedetto del Tronto, dopo un inseguimento a piedi per campi, erano riusciti ad arrestare Z. J. di 22 anni, albanese, uno dei tre occupanti della Seat Ibiza, che braccata dalle autovetture dell’Arma, dopo aver cercato di speronarle aveva abbandonato la carreggiata, con due dei tre occupanti, tra i quali P. D., che avevano fatto perdere le tracce di sé.

Sono in corso ulteriori accertamenti finalizzati alla ricerca del terzo soggetto, già identificato dai militari. L’attività è tuttora in corso al fine di verificare l’eventuale responsabilità della banda in merito ad altre decine di furti avvenuti nello stesso periodo.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Botti a Capodanno: "Le ordinanze dei sindaci sono palliativi fuorilegge"

Articolo Successivo

Botti di Capodanno, Grottammare "oscura" i fuochi pirotecnici