Il cardiologo Nardini proposto come candidato del centrosinistra

ASCOLI PICENO – Il cardiologo Emidio Nardini è uno dei papabili nomi per il candidato Sindaco del centrosinistra. Il suo nome è stato avanzato dal movimento “Ascolto e Partecipazione” ed è stato proposto al Pd e ai suoi alleati, ma al momento, il partito guidato localmente da Angelo Procaccini non sembra intenzionato a sostenerlo.

In una nota, gli esponenti dell’associazione evidenziano che “Ascolto e Partecipazione” è un Comitato libero e spontaneo, apartitico che si propone di affrontare le problematiche cittadine. Il nostro fine è quello di stimolare il confronto per rianimare una città paralizzata, impaurita, dimessa e che, a dispetto della propaganda del sindaco Castelli, è arretrata su molti fronti (demografico, del lavoro, del suo ruolo) e sempre più chiusa in se stessa. Una città dove il dibattito politico è però monopolizzato dal centrodestra (presente e passato) che se la canta e se la suona con i suoi galli che si beccano per decidere chi farà il sindaco, chi il consigliere regionale, chi il candidato presidente della regione e chi il parlamentare! Ma dei problemi di Ascoli chi ne parla? O va tutto bene! Noi crediamo di no e abbiamo voluto rivolgerci direttamente ai cittadini chiedendogli di non rinchiudersi nella sfiducia e nella rassegnazione, ma di riacquistare il gusto e la voglia di esprimere la loro opinione, di assumersi la responsabilità di esserci, contribuendo con le loro idee e le loro proposte a provare a risolvere almeno qualcuno dei problemi cittadini” dicono.

Non siamo nati per finalità elettorali, ma solo per dimostrare che almeno una parte degli ascolani avrebbe
tante idee e tanto da dire sul modo di amministrare la nostra città! Ne è la dimostrazione la straordinaria
partecipazione alle due iniziative che abbiamo promosso su due temi che riteniamo fondamentali: la
democrazia partecipativa e l’antifascismo! Non siamo nati per finalità elettorali, ma di fronte allo spettacolo indecoroso del centrodestra ascolano (che non ci sorprende, ma ci indigna!) e alle difficoltà di un centrosinistra che non riesce a presentarsi come alternativa vera, tutto preso da posizionamenti e manovre e addirittura rassegnato ad “appoggiare Celani in caso di ballottaggio con il leghista Antonini”, abbiamo deciso di assumerci la nostra parte di responsabilità offrendo al centrosinistra la candidatura a sindaco di Emidio Nardini, una persona esterna alle logiche e alle beghe dei partiti, un professionista serio e stimato che può riaccendere la voglia di cambiamento che comunque la città esprime. Questo è il nostro generoso contributo affinché le prossime elezioni amministrative non siano solo una faccenda tutta interna al centrodestra” dicono gli esponenti dell’associazione.

E infine” Per tutte queste buone ragioni chiediamo agli ascolani di sostenere questo tentativo e ai partiti del
centrosinistra, se davvero le loro dichiarazioni hanno un senso, di condividerla. Per tutte queste buone ragioni, e se si è compreso il senso di questo ragionamento, non sarebbe né utile, né comprensibile, quello a cui la liturgia dei partiti ci ha abituati e cioè la richiesta di partecipare a tavoli estenuanti di contrattazione o quant’altro: chiediamo solo e semplicemente se questa proposta innovativa è condivisa o no! Il confronto sarà ovviamente necessario successivamente sul programma del quale il candidato sindaco si farà garante. Noi siamo tranquilli con la nostra coscienza: più di questo proprio non potevamo fare”

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il Movimento 5 Stelle propone: "Vendere il Del Duca per acquistare i parcheggi"

Articolo Successivo

La Consulta della Salute: "Ceriscioli venga a spiegarci il piano socio sanitario"