Il Gruppo Marconi vende ai francesi le attività di Ascoli e Fidenza

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Gruppo Marconi, leader italiano della logistica e dei surgelati, ha ceduto gli stabilimenti di Fidenza e Ascoli Piceno al gruppo Francese Stef. Le attività includono anche la società “Orlando Marconi Trasporti”. Il “re del freddo” ha dunque venduto a Stef una delle maggiori piattaforme di logistica surgelata d’Europa, situata a Fidenza (Parma), ed un impianto logistico ad Ascoli. Con questa operazione Stef entra nel mercato del freddo negativo (-25°) in Italia, consolidando la sua presenza nel territorio, che conta 34 filiali dedicate ai prodotti alimentari freschi, ai prodotti termosensibili e all’ittico fresco.
Fondato nel 1962 da Orlando Marconi, il Gruppo Marconi è uno dei principali player in Italia e nel mondo della logistica refrigerata. Opera nel territorio del centro e nord Italia attraverso le proprie piattaforme di Ascoli, San Benedetto del Tronto e Fidenza, oltre alla società “Orlando Marconi Trasporti”.
Allo stesso tempo, questa operazione consente alla famiglia Marconi di focalizzarsi su alcune delle proprie aziende di logistica nel centro Italia. La stessa, infatti, oltre ad assicurare il giusto passaggio di consegne a Stef, continuerà comunque ad operare attraverso la piattaforma storica di San Benedetto, la Central Frigor, e con il Centro Logistico Marconi di Monteprandone.
La famiglia Marconi è stata assistita nell’operazione dall’advisor finanziario Ethica Corporate Finance (composto da Cosimo Vitola, Stefano Pastore e Marco Coppola). Per quanto riguarda l’assistenza legale, la famiglia Marconi è stata assistita dallo studio Orrick Herrington & Sutcliffe di Milano. In particolare dal team guidato dagli avvocati Guido Testa ed Emanuela Longo, nonché dal proprio professionista di fiducia Angelo Collina di Castel di Lama.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il debito fuori bilancio con Cpl Concordia finisce alla Corte dei conti

Articolo Successivo

Discarica Relluce, il Sindaco di Appignano: "Siamo alle solite. I cittadini hanno già dato"