Il Pd attacca: “Il Consiglio Comunale sulla sanità usato per fare propaganda sulla pelle dei cittadini”

ASCOLI – Il Partito Democratico di Ascoli ribadisce la difesa delle scelte regionali in merito alla sanità sostenendo le buone ragioni del nuovo piano socio sanitario e del futuro nuovo ospedale di Spinetoli. « Martedì c’è stato un consiglio comunale aperto piegato alla propaganda politica a favore di Fioravanti. Sono state dette cose sbagliate e dette parole gravi nei confronti Ceriscioli senza motivazioni» dice il capogruppo Pd in Consiglio Francesco Ameli, «Ci sarebbe piaciuto parlare di cose concrete e discutere serenamente ma abbiamo il dovere di rispondere con i fatti» dice Ameli.

Il segretario comunale del partito Angelo Procaccini ricorda, invece « La battaglia per garantire la bonifica dell’area Carbon e il nuovo piano socio sanitario spinge proprio per una città pulita.  La meta che ci poniamo è spingere sul fatto che il nuovo piano punta a portare l’ospedale nelle case del cittadino e su questo ci batteremo». Manuela Marcucci, responsabile Sanità  del Pd provinciale aggiunge che « L’ospedale deve essere inteso come luogo dove si curano quelle acuzie che necessitano di ricovero, mentre le strutture esistenti saranno essere utilizzate per consultori, diagnostica Rsa e spazi per hospice». Critiche arrivano anche dall’ex deputato Luciano Agostini. « Utilizzare la sede del Consiglio Comunale per fare campagna elettorale, è una caduta di stile. Il governo regionale non si sottrae ai dibattiti , ma utilizzare la propaganda per strumentalizzare la sanità, fa male al territorio stesso ed è un insulto ai cittadini» dice Agostini, « La sanità marchigiana è tra le migliori d’Italia e offre buone prestazioni. Poi capita che ci siano disfunzioni ma ci sono  professionisti  che con dedizione si mettono al servizio di tutti. Non critichiamo il Ministro Grillo ma vogliamo fare un confronto con lei» evidenza Agostini, « Chi prima collaborava con Spacca (riferimento alla consigliera Monica Acciarri, ndr) e adesso ci viene a dire che la sanità non funzionava è paradossale. Ad oggi tutti i concorsi per i primari sono stati espletati, abbiamo reintrodotto radiologia interventistica,  è già attiva la medicina vascolare, sono stati fatti investimenti di diversi milioni di euro sul Mazzoni e verrà introdotto il nuovo angiografo» evidenzia l’ex parlamentare Pd, « La consigliera Acciarri getta fumo negli occhi dicendo che l’ospedale verrà chiuso». Altro argomento affrontato dall’ex parlamentare Pd sono le liste d’attesa che « Con il bonus malus si ridurranno sensibilmente, mentre nessuno parla della nuova convenzione con l’Università Politecnica dove un pezzo della sperimentazione della clinica universitaria potrà essere spostata sul reparto ospedaliero presente nel territorio» sottolinea Agostini «Il Piceno si candida ad avere anche altre scuole di specializzazione ed è possibile grazie alla trattativa con le Università». Infine, sul tema dell’azienda ospedaliera, Agostini ribadisce la  propria « Contrarietà, perché quel tipo di organizzazioni hanno come obiettivo la sola produzione, mentre sarebbe meglio rafforzare i servizi della filiera».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

M5s Folignano attacca: "L'Amministrazione uscente ha realizzato solo il 15% del programma"

Articolo Successivo

Il Ministro Bonisoli ad Ascoli: "Bisogna valorizzare i centri fuori dai flussi turistici principali". Speranze per la pratica Unesco