Il Pd contro la governance della Ciip: “Diamo priorità all’acqua piuttosto che a forzate iniziative imprenditoriali

ASCOLI – Il Pd contro l’attuale governance della Ciip. Negli ultimi giorni sembra che l’azienda possa  sporgere querela contro alcuni cittadini che avrebbero evidenziato delle problematiche sul servizio idrico.

” Da molto tempo i cittadini della nostra provincia si lamentano, infatti, della qualità dell’acqua che la CIIP eroga nelle case dei propri utenti e questo annuncio ha l’amaro sapore dell’intimidazione nei confronti di chi si ritiene non soddisfatto del servizio ricevuto e pagato.Il presidente Ciip dovrebbe impegnarsi per dare acqua di qualità e in tutte le ore del giorno anziché minacciare querele e confidiamo nell’impegno del CDA in tal senso” attaccano i democratici

“Come Partito Democratico di Ascoli abbiamo svolto un’assemblea di studio, insieme ad alcuni membri dei comitati civici, sulle problematiche e sulle scelte che oggi ci hanno portato ad avere un’acqua di qualità assolutamente imparagonabile a quella del passato ad un prezzo che cresce ormai da anni. Sono molte le cose emerse durante il dibattito in assemblea, partendo dalle questioni tecniche gestionali per arrivare a quelle economiche e amministrative, senza trascurare l’impatto ambientale che la riduzione della qualità dell’acqua esercita spingendo i cittadini ad acquistare acqua minerale contenuta nelle tanto vituperate bottiglie di plastica” spiegano.

“Ci si dimentica però che già dalla rottura di Tallacano del 2007, numerosi sono stati i segnali di difficoltà di fronte ai quali un’amministrazione gestita con la semplice diligenza del buon padre di famiglia avrebbe consigliato importanti investimenti di prevenzione e manutenzione straordinaria. È poi incomprensibile il motivo per il quale abbiamo assistito a un aumento del costo dell’acqua in bolletta di quasi il 100% dal 2010 ad oggi. Ciò sarebbe comprensibile se l’ente fosse in deficit economico: tuttavia, sappiamo benissimo che la CIIP gode di ottima salute finanziaria e da tempo vanta bilanci in attivo” dicono.

“É molto grave che la CIIP intenda operare un investimento finanziario nel settore dei rifiuti quando la vera urgenza, e scopo della società, è garantire, anzitutto, una migliore e più efficiente distribuzione dell’acqua di sorgente, senza affidarsi alla sola acqua dei pozzi di emergenza (non si capisce altrimenti, se sono di emergenza, perché ad essi si attinge tutti i giorni per anni e non, appunto, per brevi periodi di emergenza)” spiegano i democratici”

“I cittadini pagano la bolletta per avere innanzitutto acqua di qualità nelle proprie case: e solo dopo aver garantito in maniera ottimale questo servizio primario si potranno valutare eventuali altri investimenti di un’azienda che, lo vogliamo ricordare, è a capitale totalmente pubblico quindi di tutti i contribuenti” concludono.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Serafino Angelini è il candidato sindaco per il Movimento Cinque Stelle

Articolo Successivo

La Lega ha manifestato a sostegno dei pescatori sequestrati in Libia