In Questura un nuovo spazio per le audizioni delle vittime di violenze

ASCOLI PICENO – Nell’ambito della ricorrenza della “Giornata internazionale della donna” ed in attuazione della campagna di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di Stato “Questo non è amore” la Questura di Ascoli Piceno inaugura una sala per le audizioni protette di persone in condizioni di particolare vulnerabilità  all’interno della Squadra Mobile.  Una sala  “dedicata”  pensata come un luogo accogliente in cui gli operatori della polizia possano ascoltare , consigliare e proteggere nelle migliori condizioni di riservatezza e sicurezza le vittime di reati come violenze sessuali, maltrattamenti in famiglia, stalking; un momento delicato  nella fase dell’avvio di un’indagine.  

La sala è stata resa più accogliente possibile allo scopo di fare sentire la vittima in un luogo familiare e meno freddo rispetto ad un normale Ufficio di polizia grazie alla realizzazione di  un dipinto acrilico su parete ad opera dell’artista   Cristina Lanotte  di origine ascolana illustratrice ed insegnate di educazione artistica.

Come aggiunge il capo della Squadra Mobile ascolana Patrizia Peroni, “Ascoli è linea con i dati nazionali sui casi di violenze. Purtroppo l’80% delle vittime non fa la denuncia e speriamo che questo dato cambi in meglio. Questo spazio è stato fatto con piche risorse ma è un piccolo passo in avanti per poter incentivare le tante persone che tacciono su questi gravi episodi”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Piunti: "Ringrazierò il prefetto per gli arresti della banda della spaccata"

Articolo Successivo

Inaugurata la struttura per i padri separati in difficoltà