Inaugurata la mostra “La ricerca della bellezza” con le opere della collezione Cavallini Sgarbi

ASCOLI – Inaugurata questa mattina la mostra “La ricerca della bellezza” con le opere della collezione Cavallini Sgarbi. La mostra sarà aperta da domani fino al 30 settembre 2022. L’iniziativa gode del contributo di Regione Marche, Comune di Ascoli, Bim Tronto e Camera di Commercio.

“Vittorio Sgarbi è un testimonial delle bellezze della città appoggiando in tutte le sedi istituzionali le iniziative culturali di qualità di Ascoli. E’ un testimonial della nostra città. Questo evento è un tassello che aggiungiamo al dossier per la candidatura di Ascoli a Capitale della Cultura e la narrazione delle nostre bellezze” ha detto il sindaco Marco Fioravanti “E’ una mostra che riunisce le ricerche appassionate di Sgarbi e della madre Rina Cavallini. Vogliamo portare qui molti appassionati d’arte”

“I luoghi di cultura sono stati chiusi e questa cosa l’abbiamo sofferta perché abbiamo bisogno di bellezza perché ci fa stare bene” ha detto l’assessore alla Cultura della Regione Giorgia Latini “Fare mostre, teatro ed eventi culturali significa fare del bene. Non è solo un aspetto formale ma sostanziale per il nostro benessere che ci innalza come persone”.

“La famiglia Sgarbi porta nella nostra comunità un’eccellenza della cultura che in prima battuta è un viatico per la ricerca della bellezza” ha detto il presidente della Fondazione Carisap Angelo Galeati “C’è un’unione di intenti che non vedevo da tempo. Il territorio vuole tornare a vivere e ad essere frequentato”

“Tutti questi attori sono necessari alla risurrezione di questo territorio affinchè Ascoli diventi Capitale della Cultura 2024″ ha sottolineato il presidente del Bim Tronto Luigi Contisciani”

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Prende vita il salotto culturale curato da Mimmo Minuto. Il primo incontro con la giornalista Rai Anadela Serra Visconti

Articolo Successivo

“L’arte vince le distanze”. La Pinacoteca di Ascoli Piceno e i suoi tesori