“Le domande della storia, le tracce della Memoria”, San Benedetto celebra il 27 gennaio

SAN BENEDETTO – “Le domande della Storia, le tracce della Memoria” è il titolo che l’Amministrazione comunale ha dato alla edizione 2020 della celebrazione del 27 gennaio prevista dalla legge n. 211 del 20 luglio 2000 “in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”.

Il taglio che si è voluto dare alla celebrazione di quest’anno è infatti quello di approfondire gli eventi salienti della Shoah attraverso una lettura di brani e proiezioni di video curati dagli studenti delle classi terminali del Liceo scientifico “Benedetto Rosetti” che hanno svolto uno specifico lavoro preparatorio in classe con i loro docenti a cui seguirà un dialogo con autorità e cittadini volto ad approfondire quanto, del ricordo di ciò che è accaduto nei campi di sterminio, si sia effettivamente consolidato nel sentire collettivo e in quale forma.

Sarà dunque una cerimonia che proverà ad esulare dai canoni tradizionali sfuggendo al rischio della commemorazione fine a se stessa anche grazie alla partecipazione attiva dei giovani.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il CineOcchio: "Richard Jewell", Eroe per caso e criminale per necessità.

Articolo Successivo

Al Ventidio arriva Nancy Brilly con "Che servono gIi uomini?"