Lo Sportello Unico per le Attività Produttive ottiene la Certificazione di Qualità

ASCOLI -Lo Sportello per le Attività Produttive del Comune di Ascoli Piceno (SUAP) ha conseguito la certificazione di qualità ISO 9001:2015. Bureau Veritas SpA, società di accreditamento internazionale, ha certificato che il sistema di gestione del SUAP è conforme alla normativa di sistema internazionale ISO 9001:2015
“Il SUAP  – ha dichiarato il Sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti – è il riferimento territoriale di tutte le istanze e i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive, di prestazione di servizi, comprese le azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività. Per dare evidenza e fiducia agli utenti che l’organizzazione è in grado di realizzare la qualità richiesta abbiamo avviato un percorso per l’ottenimento del certificato che garantisce la corretta esecuzione delle attività e il risultato atteso”. E’ necessario rendersi trasparenti nella rendicontazione al cliente, mostrarsi capaci di prevenire i problemi, evidenziare una cultura della misura sistematica dei risultati finalizzata al miglioramento costante delle prestazioni.
“Per rispondere alle varie esigenze – continua l’Assessore al Commercio Domenico Stallone – come quelle di semplificazione, snellimento, razionalizzazione, tempestività del servizio, è iniziato un percorso per l’implementazione del Sistema di Gestione Qualità. Abbiamo mantenuto costante e continuo l’ascolto e il monitoraggio degli stakeholders, quali operatori, ordini e categorie professionali, opinione pubblica. Inoltre, abbiamo avviato un lavoro di analisi e di rilevazione dei processi organizzativi, delle procedure, dei procedimenti e dei meccanismi operativi nonché, aspetto fondamentale, del coinvolgimento e della motivazione del personale del Servizio. Il risultato è frutto di un ottimo lavoro di squadra tra tutto il personale degli uffici Suap”.
Le attività dello sportello sono gestite esclusivamente in via digitale, attraverso il portale SU-AP.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Digitalizzazione, Confindustria Centro Adriatico accetta la sfida

Articolo Successivo

Asse tra Regione Marche e Consorzio per valorizzare l’oliva ascolana del Piceno