Marcuzzo, sfida estiva: tre chef ai fornelli a Porto Grande

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sarà una gustosa ed originale “sfida culinaria” quella che il Centro Commerciale PortoGrande di San Benedetto del Tronto organizza oggi e domani, 19 e 20 agosto, a partire dalle 17,30.

Gli chef Giorgio Incicco, Lino Domizi e Nicoletta Minni cucineranno piatti che utilizzano, in maggior parte, ingredienti tipici locali, come prevede da quindici anni a questa parte la kermesse enogastronomica che il PortoGrande dedica al Marcuzzo.

Eccezionalmente quest’anno, alla manifestazione autunnale che si svolgerà come di consueto a novembre, si aggiunge un gustoso anticipo estivo.

Il 19 agosto, Giorgio Incicco, noto chef e imprenditore enogastronomico, proporrà tre ricette che utilizzano tutte il maccheroncino di Campofilone, unica IGP italiana per la pasta all’uovo. “I maccheroncini di Campofilone – ricorda lo chef Incicco – sono realizzati con grano tutto marchigiano coltivato perlopiù nella Valdaso, che con la maturazione e l’essiccazione della sfoglia concorrono diventa un prodotto di altissima qualità: lo utilizzerò per proporre una ricetta di mare, una di terra e una storica”.

Il 20 agosto sarà la volta degli chef Lino Domizi e Nicoletta Minni, finalisti dell’ultima edizione de “La prova del cuoco”. I tre piatti preparati sono un’insalata di polipo che sarà anche presentata nella sua variante con il pollo, dei tortelli ripieni con noci, menta e fava conditi con il tartufo ed una panzanella fiorita, dove lo chef Domizi ricorda “l’aggettivo fiorita fa riferimento ad una sorpresa che solo i partecipanti allo show cooking potranno scoprire”.

Una ragione in più per non farsi sfuggire questa esclusiva “sfida estiva” del gusto.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Arriva Cocktail Summer Festival, quando la movida è pulita

Articolo Successivo

Il Festival dell'Appennino sulla montagna della Sibilla