Novara-Ascoli, le pagelle: Buba e Monachello risuscitano il Picchio

NOVARA – L’Ascoli vede la luce nella trasferta di Novara grazie ad un exploit fondamentale in ottica salvezza. I bianconeri riprendono la rincorsa salvezza nel primo successo del 2018. Prestazione arcigna dei ragazzi di mister Cosmi.

LANNI 6,5: Salva con una super parata il potenziale 2-2 a fine primo tempo e sul fendente di Calderoni, ma nel finale compie una clamorosa indecisione in tandem con Gigliotti.

DE SANTIS 6: Distratto in occasione del vantaggio di Puscas, quando crede di lasciare in fuorigioco Maniero. Non brilla ma arriva comunque alla sufficienza.

PADELLA 6,5: Guida la linea difensiva con ordine. Non fa vedere la porta a Maniero, costretto a giocare spalle alla porta, con grande determinazione.

GIGLIOTTI 6: Si perde Puscas che deve solo depositare in rete il momentaneo vantaggio. Da lì in poi libera l’area senza pensarci su due volte. In affanno quando Moscati si incunea partendo dal centrocampo.

MOGOS 6,5: Intraprende un avvincente e personale duello con Calderoni. Impegnato sia in fase offensiva che in quella di ripiegamento con buoni risultati. Cala nella seconda parte del match.

BIANCHI 6,5: Lottatore con ogni parte del corpo, sradica dai piedi di Chiosa un pallone che sembrava potesse terminare sul fondo e delizia Monachello con un tocco sotto sopraffino. Dal 77’ CARPANI 6: Ultimi scampoli di gara in cui dà il massimo.

BUZZEGOLI 7,5: La sua rete da ex, oltre al pari, annichilisce l’ambiente di casa che fatica terribilmente a reagire. Un gol da cineteca che imbambola la retroguardia di casa. Vitale nella costruzione della manovra e nel tenere alto il baricentro bianconero.

ADDAE 6: Il pomeriggio del ghanese è da combattente puro, nonostante non entri mai nel vivo dell’azione. Nel finale si butta in area per difendere il risultato, i palloni alti sono tutti i suoi.

MARTINHO 6,5: Pendolino su tutto l’out mancino ed utilissimo nelle chiusure in diagonale. Dà manforte a Gigliotti ed anche davanti rischia di beffare Monitipò con un tiro-cross al 93′.

VARELA 6,5: Agisce alle spalle di Monachello contribuendo alla causa con tanta corsa e giocate che, alcune volte, mandano in confusione gli avversari. Suo l’assist del potenziale 1-3 sfiorato dal compagno di reparto. Dal 73’ CLEMENZA 6,5: Buono il suo impatto al match, tiene palla e fa salire la squadra in un momento in cui il Picchio deve tenere botta.

MONACHELLO 7: Fa a sportellate contro un armadio quale Troest. L’attaccante siciliano ha la meglio ed anche nell’1-2 mostra caparbietà e potenza fisica. Nella ripresa fa vedere i sorci verdi al difensore danese.

 

COSMI 6,5: Premiata la scelta di tenere almeno uno dei nuovi arrivati in panchina per cadere nello sbaglio delle due partite precedenti. La squadra risponde all’appello lanciato del tecnico, nonostante una difficoltà evidente nell’approccio al match. Il gol di Buzzegoli dà carica e forza a tutto il gruppo.

 

Foto: Ascoli Picchio F.C. 1898

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Cosmi: "Stare insieme ci ha consentito di preparare bene questa gara"

Articolo Successivo

Miracoli risponde a Capello: la Samb pareggia a Padova