Paese Alto, il parcheggio arriva a fine gennaio


SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’attesissimo parcheggio al di sotto delle scuole Marchegiani sta per entrare a pieno regime. Gli stalli sono dedicati principalmente ai clienti dei locali del Paese Alto.

E’ quanto emerge dall’incontro tenutosi ieri sera in sala giunta fra il comitato di quartiere, il sindaco e la giunta comunale. In particolare il presidente dell’associazione, Enrico Rosetti, ha chiesto agli amministratori quando saranno pronti gli stalli.

Secondo Andrea Assenti, il comune deve ancora acquisire il parcheggio, ma per farlo non sarebbe sufficiente una semplice scrittura privata con i proprietari. E’ necessario un vero e proprio atto notarile. «L’assessore ci ha detto che verrà rogato entro una quindicina di giorni – dichiara Rosetti – dopodiché l’intero lotto verrà affidato alla Multiservizi».

Dopo sei aste fallimentari andate a vuoto, il parcheggio ex Pennile è finito nelle mani della società Cifrin srl, per un valore di 161.250 euro. Si tratta di stalli fondamentali per il Paese Alto: senza di essi la ztl, che entrerà definitivamente in funzione da lunedì prossimo, rischia di diventare il calvario dei ristoratori locali.

Nei piani di Viale De Gasperi, comunque, c’è anche la pedonalizzazione della strada di fronte all’ingresso delle scuole Marchegiani. Ma per questo progetto non è stata indicata ancora alcuna tempistica.

Ma torniamo alla ztl. Come richiesto ieri dagli esercenti di zona, anche il comitato di quartiere preme per una nuova – e migliore – segnaletica. «Abbiamo bisogno di un cartello all’incrocio fra Via Conquiste e Via Voltattorni – dichiara ancora Rosetti – che indichi il parcheggio. Un secondo invece va vicino l’arco d’ingresso per le scuole».

Anche la viabilità cambia. A breve il comune dovrebbe instaurare il senso unico in direzione ovest per Via Conquiste, fino allo svincolo di Via 27 Novembre. Infine, su questa strada il comitato di quartiere chiede la realizzazione di un marciapiede.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Caso Admiral Club, Urbinati denuncia il comune di San Benedetto

Articolo Successivo

Piazza Montebello e altre criticità, il quartiere Marina Centro serra le fila