Posizioni organizzative ridotte, Capriotti (Pd): "Per il Comune zero euro di risparmi"

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’amministrazione comunale ha diminuito il numero dei funzionari che riceveranno il premio per gli obiettivi raggiunti: da trenta a venti. “Questa operazione porterà zero euro di risparmi per l’ente”. Il consigliere del Pd, Tonino Capriotti, fa le pulci all’iniziativa della giunta.

“Le posizioni organizzative – tuona Capriotti – vengono finanziate con il fondo del salario accessorio, che è vincolato al personale. Per cui non cambiano i costi per l’amministrazione. Le somme risparmiate con la riduzione delle posizioni organizzative devono essere redistribuite obbligatoriamente al personale, per cui o saranno aumentate quelle assegnate o saranno aumentati i premi individuali”.

“La presunta riduzione di un dirigente – ancora Capriotti –  porta risparmio. Ma questo risparmio ce lo siamo già spesi con l’assunzione del capo di gabinetto. Inoltre gli altri incarichi attribuiti da questa amministrazione hanno determinato un aumento della spesa, non una riduzione. Se aggiungiamo le dieci commissioni consiliari, possiamo ben dire che di fatto la spending review di questa amministrazione è pari a zero. Continua la politica degli annunci e non dei fatti. Questo la città deve saperlo”.

“A proposito, quali sono gli obiettivi che questa amministrazione ha assegnato ai dirigenti? O, meglio, che aveva chiesto ai dirigenti di assegnarsi. Prosegue, dunque, la politica del presunto risparmio sui costi della macchina amministrativa – la stoccata finale – che  non diminuiscono: aumentano solo le tasse”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Agricoltura biologica, Agostini e Stracci presentano in anteprima la legge a Monteprandone

Articolo Successivo

Martedì la giunta comunale incontra il nuovo Nucleo di valutazione