Quota 10mila per “I luoghi de cuore” in Riviera, Di Luca: «Andiamo avanti»

di luca

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sono due “I luoghi del cuore” Fai candidati in Riviera: Villa e Parco Cerboni Rambelli e la Torre sul Porto in Sentina: la somma dei voti ha da poco superato i 10mila voti. Il Fai esprime soddisfazione ma rimarca la necessità di portare avanti il progetto di sensibilizzazione riguardo il patrimonio locale.

Nello specifico, Villa Rambelli si trova al 21° posto con 8.367 voti, mentre la Torre sul Porto è al 161° posto con 1.816 preferenze. «Parliamo già di un bel successo – dichiara Ilario Di Luca, coordinatore di Fai Giovani Marche – considerando che in dieci edizioni de “I luoghi del cuore” sono state presentate le candidature di 37mila beni, per un totale di oltre 7 milioni di voti. Bisogna andare avanti e lavorare affinché la realtà sociale giunga ad una maggiore consapevolezza del proprio patrimonio».

Quello che è a tutti gli effetti un censimento dei luoghi italiani da non dimenticare può trasformarsi in un’occasione per la Riviera di mettere in campo progetti di riqualificazione dei beni candidati. Dopo la fase di voto, che terminerà il 15 dicembre, si procederà a stilare una classifica entro fine febbraio, Dopodiché, I primi 3 luoghi in classifica e il vincitore della classifica speciale dedicata a un tema diverso in ogni censimento, riceveranno un contributo economico a fronte di un progetto concreto da concordare con il Fai.

Dopo ogni censimento, inoltre, viene aperto un bando sul quale possono candidare un progetto tutti i luoghi che hanno ottenuto almeno 2mila voti al censimento. Si può richiedere un contributo economico, o la collaborazione tecnica del Fai in specifici ambiti. Se Villa Rambelli ha già superato abbondantemente questa soglia, la Torre della Sentina ha ancora bisogno di quasi 200 preferenze per accedere alla fase successiva.

«Non abbiamo ancora una progettazione che riguardi i beni in questione – conclude Di Luca – quello che faremo sarà coinvolgere le realtà locali per capire che tipo di intervento proporre».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"La Cultura è Positiva": sostegno di 500 euro per le associazioni in Rivera. Bando in scadenza il 21 dicembre

Articolo Successivo

Mareggiate e Torre sul Porto, Di Luca (Fai): «Situazione tragica, siamo al punto di non ritorno»