San Benedetto, Falco e Curzi presentano una mozione per una fermata intermedia


SAN BENEDETTO DEL TRONTO − I consiglieri comunali Rosaria Falco e Marco Curzi hanno proposto, attraverso una mozione, l’istituzione di una fermata in zona stadio-Viale dello Sport sulla linea ferroviaria costiera sambenedettese. La richiesta presentata in Consiglio comunale è quella di aprire un dialogo ed procedimento ad hoc con FSI (Ferrovie dello Stato Italiane), scegliendo l’iter amministrativo più idoneo al raggiungimento dello scopo.

I due esponenti del Gruppo Misto comunale affondano la propria richiesta nell’urgenza di disincentivare l’uso massiccio degli autoveicoli; nella criticità dovuta alla carenza di parcheggi e ai disagi relativi alla concentrazione di autoveicoli; nel fatto che San Benedetto è attraversata per la sua interezza da una linea ferroviaria.

L’ipotesi è anche corroborata dalla conformazione del territorio comunale. I due politici riferiscono di aver avuto un’informale apertura da parte delle FSI. Questa tappa intermedia tra San Benedetto del Tronto e Porto d’Ascoli avrebbe un’utilità anche per i turisti. Quest’ultimi avrebbero una maggior fluidità e velocità nei collegamenti tra le due fermate principali e il centro cittadino, magari portando con sé in treno le biciclette, e godendo quindi appieno dei collegamenti ciclopedonali presenti.

Falco e Curzi sottolineano come la presente mozione è stata condivisa e ha ricevuto il gradimento di diverse associazioni o punti di riferimento del territorio, in specie relativi all’handicap ed alle disabilità.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il campo di via Sgattoni conteso, Troli chiamato a mediare tra le due realtà coinvolte

Articolo Successivo

Coronavirus, ecco tutte le novità del nuovo Dpcm