Sequestrati 200 kg di vongole senza etichettatura e tracciabilità

SAN BENEDETTO – La Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di San Benedetto ha sequestrato circa 200 Kg di vongole (venus gallina). Nel più ampio alveo delle attività del Corpo riconducibili alla “Polizia del mare”, una articolata attività operativa, nello specifico settore dedito al controllo dei prodotti ittici è finalizzata alla tutela dei consumatori e del mercato, che si è sviluppata nella seconda metà del mese di settembre, ove i militari del Corpo hanno sottoposto a sequestro, in due diversi interventi, complessivamente circa 200 Kg di molluschi bivalvi irregolarmente detenuti.

Le vongole erano in gran parte già confezionate in retine di plastica e occultate abilmente alla vista dei finanzieri, pronte per essere immesse illegalmente in commercio e destinate verosimilmente alla vendita fuori dal circuito ufficiale del mercato ittico nazionale.

L’attività illecita era finalizzata all’elusione della normativa in materia sanitaria, con evidenti rischi per la salute dei consumatori ed avrebbe causato danni economici ai vari operatori commerciali dello specifico settore. Il prodotto ittico sequestrato per mancanza della relativa tracciabilità e reimmesso in mare, previa certificazione dell’autorità sanitaria veterinaria che ne ha constatato la non idoneità al consumo umano, facendo salvo il ripopolamento marino.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Roccafluvione, altri 3 casi positivi. Il sindaco Leoni: "Al momento non ci sono ulteriori misure restrittive"

Articolo Successivo

Arquata, Fiori: "Ora snellire e facilitare!"