Sisma, la Diocesi di San Benedetto concede De Magistris a Fano

FANO – Cinque opere che erano conservate nel Museo d’arte sacra di Force, Comune in provincia di Ascoli Piceno danneggiato dal terremoto, saranno esposte temporaneamente a Fano nella Pinacoteca di San Domenico, a cura della Fondazione Carifano.

Si tratta di cinque tavole cinquecentesche di Simone De Magistris, più esattamente cinque pannelli a tempera su tavola che raccontano la “Storia della vita della Vergine”, oggi più comunemente conosciuti come “Storie dell’infanzia di Cristo” che l’artista di Caldarola (Macerata) dipinse intorno al 1590 per la Collegiata di San Paolo Apostolo di Force.

La mostra, che offre quindi anche un ricovero temporaneo alle opere d’arte, si intitola “L’arte, la solidarietà con le terre del sisma”. L’obiettivo è anche di raccogliere fondi da consegnare alla Diocesi di San Benedetto (che ha concesso le tavole) per il restauro di una delle opere d’arte nel territorio danneggiate dal sisma.

La mostra, morganizzata dalla Fondazione Carifano in collaborazione con le diocesi di Fano e di San Benedetto del Tronto e il Ministero per i Beni e le attività culturali, sarà aperta da domani, 8 dicembre, fino all’8 gennaio dalle 16,30 alle 19,30 tutti i sabati, domeniche e giorni festivi con ingresso libero.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Terremoto, crepe alle "Battistine": inagibile l'ultimo piano

Articolo Successivo

Ripulisce appartamento scalando il tubo della grondaia