Presentato il progetto Sis.Ma. La Protezione Civile si rafforza per dare risposte più efficaci
L’IIS “A. Capriotti” protagonista dell’iniziativa “Mnemosyne, the museum for everyone”
Presso il Museo del Mare di San Benedetto del Tronto, gli alunni delle classi 2^ A Amministrazione, Finanza e Marketing e 4^ A Sistemi Informativi Aziendali dell’Istituto Tecnico Economico dell’IIS “A. Capriotti”, coordinati dalle docenti Emanuela Bruni e Ines Del Valle Yepez, referenti del progetto “Un mare di opportunità”, hanno partecipato all’iniziativa “Mnemosyne, the museum for everyone”, vincitrice dell’European Heritage Days Stories 2023 e promossa dal Consiglio d’Europa, finalizzata a potenziare l’aspetto sociale del museo tramite la partecipazione inclusiva della comunità alla tutela del patrimonio, in particolar modo a quello legato alla cultura cittadina e marittima da conoscere e diffondere.
Il progetto, realizzato dalla Coordinatrice del Museo del Mare, dott.ssa Francesca Vitelli, si lega anche alla Giornata Internazionale delle persone con disabilità, indetta nel 1992 dall’ONU che, il 3 dicembre di ogni anno, si propone di sensibilizzare, soprattutto le giovani generazioni, sul tema del valore della diversità per la creazione di una società equa e solidale.
Gli alunni, bendati, sono stati protagonisti di una visita al buio, guidati dai membri dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della Provincia di Ascoli Piceno e Fermo e dallo Staff: hanno scoperto i reperti del Museo del Mare attraverso il tatto, conoscendo la realtà tramite un diverso punto di vista. I ragazzi hanno avuto anche la straordinaria opportunità di ascoltare il racconto delle esperienze di vita di alcuni membri della Sordapicena e dell’UIC: si è trattato di un’importantissima occasione di condivisione e di riflessione sulla necessità di eliminare le barriere mentali e architettoniche che impediscono una piena partecipazione alla vita sociale e culturale e una totale vivibilità delle nostre città.
Dichiara il Dirigente Scolastico, prof. Enrico Piasini: “L’esperienza sensoriale vissuta dai nostri studenti ha avuto un fortissimo impatto emotivo: al buio tutte le percezione si modificano, diventa difficile eseguire ogni singolo movimento ma, quella che avrebbe potuto costituire una limitazione, si è rivelata, invece, una nuova modalità di partecipazione e di condivisione. Un ringraziamento alla dott. ssa Francesca Vitelli e al suo Staff per la realizzazione di progetti che coinvolgono, nella conoscenza e nella tutela del patrimonio, tutta la comunità, chiamata ad accettare nuove e importanti sfide per la realizzazione di una società migliore”.
Lascia un commento