Sorge (Pd): “Lungomare nord come la Ztl al Paese Alto, promesse al vento”

lungomare nord, cantiere

SAN BENEDETTO DEL TRONTO  – “Siamo alle porte delle festività pasquali e dell’estate – sbotta l’ex assessore alla cultura Margherita Sorge – e San Benedetto del Tronto, la quinta città delle Marche, quella che fino a qualche anno fa era la reginetta del turismo regionale e che la scorsa stagione ha visto un crollo delle presenze per l’incapacità di programmazione della giunta Piunti, è in procinto di mostrarsi ai primi turisti in condizioni disastrose.
Asfalti ridotti a colabrodo, strade sporche ed un lungomare nord impresentabile per gli oramai congeniti ritardi di questa amministrazione nell’ultimazione dei lavori di restyling. Se ben ricordate nel 2017 l’amministrazione iniziò la stagione estiva con l’ultimo tratto del lungomare nord incompleto e quest’anno c’è il rischio fondato, purtroppo, che Piunti si ripeta. Di questo Sindaco non c’è da fidarsi. Giusto per fare un esempio dell’inaffidabilità di questa giunta l’otto marzo scorso il vicesindaco Assenti ha annunciato ai residenti del Paese Alto l’apertura per Pasqua della Ztl, dovendosi aimè rimangiare la parola 18 giorni più tardi (LEGGI QUI)”.

Ancora la Sorge: “C’è da credere a Piunti quando sostiene che per giugno il lungomare sarà pronto? Attualmente nel primo tratto di viale Trieste ci sono ben tre cantieri aperti: uno per il rifacimento della pista ciclabile “venuta male”, uno per la realizzazione dello spartitraffico ed infine uno per il rifacimento della pavimentazione del lato ovest. Un cantiere quello del lungomare che temo passerà alla storia come la “fabbrica di San Pietro” della nostra città. Ricordo che per la riqualificazione complessiva del tratto nord del lungomare la precedente amministrazione di centro-sinistra aveva reperito le risorse attraverso un mutuo e compito di questa amministrazione doveva essere soltanto quello di monitorare e concludere i lavori in tempi certi. Ciò naturalmente non è avvenuto per la mancanza non solo di progettualità ma anche per l’assoluta incapacità di gestione e governo amministrativo di questo sindaco e di questa giunta! Esiste un cronoprogramma per il compimento dei lavori? L’assessore ai lavori pubblici batta un colpo”.

Insiste l’esponente del Pd: “E chiedo per quale motivo quest’anno come da prassi non è stato realizzato un manto di asfalto per la Tirreno-Adriatico? Noi tutti abbiamo potuto notare dalle riprese aere della città un lungomare a dir poco inguardabile nel quale l’incuria regnava sovrana. E chiedo ancora dove sono finite le risorse, reperite dalla precedente amministrazione, per il completamento della pista ciclabile di Via Moretti? Questa giunta non solo si è dimostrata incapace di intercettare fondi reginali ma non riesce a spendere neppure le risorse proprie per la realizzazione di un’opera pubblica di grande utilità per la città”.
Conclude Sorge: “E’ palese a tutti che quelle di cui abbiamo parlato sono le ultime opere messe in campo dalla precedente amministrazione che Piunti potrà inaugurare, dopodiché temo che questa giunta mostrerà ancora di più tutta la sua inadeguatezza in idee e azioni per il governo della nostra città”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Villa Marittima, la lista civica 63074: "Che fine hanno fatto 400mila euro della Regione?"

Articolo Successivo

Porto, fondi persi. La versione del Comune: "Preventivi del 2015, Olivieri non era assessore"