Inizio anno scolastico, arriva il messaggio del sindaco Piunti


SAN BENEDETTO DEL TRONTO − Giunge agli studenti e tutto il mondo della scuola il messaggio ben augurale da parte di Piunti. La ripartenza dell’anno − tra incertezze e dubbi − scolastico è vista, secondo il sindaco, come il simbolo di un Paese che reagisce e che si proietta in un rilancio.

«La ripartenza dell’anno − scrive il primo cittadino − scolastico non soltanto segna il riavvio, pur tra mille difficoltà ed incertezze, di un servizio cruciale per il funzionamento del sistema sociale, ma è il simbolo dell’Italia che reagisce allo sconquasso provocato dalla pandemia e riorganizza le fila in vista di una fase nuova che, è la speranza di tutti, segni veramente il rilancio del Paese.

Sono convinto che in tutto il personale che lavora nella scuola vi sia questa consapevolezza: dirigenti, docenti e personale non docente sanno che l’Italia intera guarda con trepidazione al loro lavoro e per questo, nelle settimane trascorse, si sono dedicati con cura alla preparazione dell’appuntamento, anche andando oltre i loro compiti per affrontare le mille problematiche che si sono presentate. Altre certamente si manifesteranno, ma la scuola può contare su persone valide, che hanno a cuore la loro missione. Le istituzioni dovranno continuare a sostenerle con interventi rapidi e mirati, l’Amministrazione che rappresento farà senz’altro la sua parte.

Auguri anche ai bambini e ai ragazzi: dopo i mesi di didattica a distanza, anche questa ripresa delle lezioni in aula non sarà un’esperienza facile. Distanziamento, mascherine e altri accorgimenti per prevenire il contagio mal si conciliano con la naturale esuberanza dei primi anni di vita, ma anche agli alunni e agli studenti è richiesto un contributo per superare questa difficilissima pagina della storia umana.

A chi nella scuola lavora  e studia arrivi, da parte mia e dell’intera comunità cittadina, un caloroso ed affettuoso “in bocca al lupo”!»

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Differenziata, Piunti vs Canducci: “Critiche infondate”

Articolo Successivo

Incendio a Cupra, i vigili del fuoco: “Lo stiamo domando”