Plesso Manzoni: il quartiere preoccupato e le promesse di Piunti

scuola manzoni

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il plesso Manzoni necessita da tempo di interventi di riqualificazione. Gli abitanti del quartiere, genitori preoccupati perchè senza notizie riguardo i tempi di ristrutturazione della scuola, hanno portato il presidente del quartiere San Filippo Neri Maurizio Di Giacinto a richiedere un incontro con il sindaco Pasqualino Piunti.

La premessa. Racconta Di Giacinto in un lungo post su Facebook: “Il 21 gennaio 2020 ho avuto un incontro con il sindaco di San Benedetto del Tronto Pasqualino Piunti. L’incontro era finalizzato a fare il punto sulla prossima ristrutturazione del plesso scolastico Manzoni e la palestra attigua al plesso. All’incontro è stato invitato anche l’ingegner Cicchi responsabile dei progetti di ristrutturazione dell’edilizia comunale.
Durante la riunione dove ho fatto presente che il comitato di quartiere non è stato coinvolto in nessun modo. Mi è stato risposto che forse è stata una mancanza. Ma che comunque l’amministrazione comunale ha effettuato diversi incontri con la dirigente scolastica. Al fine di metterla al corrente delle procedure e dei tempi di attuazione delle stesse”.
Le promesse di Piunti. Spiega Di Giacinto:” I lavori inizieranno con la ristrutturazione della palestra. A partire dalla chiusura dell’attuale anno scolastico 2019/2020, ristrutturazione completamente finanziata con fondi comunali e regionali.
Per quanto riguarda la ristrutturazione del plesso Manzoni, i lavori inizieranno sicuramente entro e non oltre il mese di settembre 2020. Le tempistiche previste, sono di concludere i lavori nell’anno scolastico 2020/2021 per riaprire quindi il plesso per l’anno scolastico 2021/2022. Nel plesso sarà destinato il pian terreno alla scuola dell’infanzia con accesso da via Aleardi. In questo caso verrà creato un corridoio che porterà via circa 2 metri al campo di basket, per poter allargare l’ingresso attuale. In questa occasione anche il campo di basket subirà un restyling di ammodernamento. Mentre le scuole medie occuperanno il 1° e il 2° piano continuando ad utilizzare l’attuale ingresso.
La logistica. “Per il periodo di ristrutturazione, la 1^media che si andrà a formare occuperà una classe delle scuole miscia e nello stesso stabile saranno installati i laboratori attualmente esistente. Mentre la 2^ e 3^ classe, nello stesso periodo, saranno trasferite alle scuole Sacconi. Per i ragazzi il comune ha previsto un sistema di navette che prenderà i nostri ragazzi per portarli alle Sacconi, a totale carico dell’amministrazione comunale”.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Successo per la presentazione del libro di Valeria Mancinelli

Articolo Successivo

Villaggio della piccola pesca, a febbraio partono i lavori