Regione Marche, oltre 66 mln di euro per opere in difesa della costa


ANCONA -Sono oltre 66,4 i milioni di euro investiti dalla Regione per interventi a difesa della costa. Le opere realizzate coprono un arco temporale che va’ dal 2015 al 2019.

L’esser ricorsi ai fondi europei ha permesso la realizzazione della maggior parte di esse (45,8 milioni; cofinanziamento di 11,4 milioni). Gli interventi restanti sono stati perfezionati attraverso le sovvenzioni nazionali (11,7 milioni con 8 del Fondo sviluppo e coesione) e regionali (8,7 milioni).

In ordine cronologico, il più recente è a Montemarciano. La spesa sostenuta ammonta ad 8 mln – a questi se ne aggiungeranno altri 4 – .

Gli investimenti effettuati rientrano, nella loro interezza, nelle previsioni del “Piano Costa(Piano di gestione integrata zone costiere), aggiornato il 6 dicembre scorso dall’Assemblea legislativa con rilevanti novità.
Tra di queste la più interessante é, senza dubbio, la possibilità di realizzare barriere di protezione emerse al posto delle soffolte della vecchia programmazione.

Il nuovo piano prevede 37 interventi. I costi stimati sono, più o meno, 290 milioni, di cui 60 hanno già copertura.

“Consentirà – dice il Governatore Cerisciolidi proseguire il lavoro avviato e che richiederà interventi, mirati ed equilibrati, per gestire i cambiamenti climatici, affrontando la questione della salvaguardia costiera in maniera integrata, con un occhio agli equilibri ambientali e un’attenzione alla tutela dell’incolumità pubblica e alla protezione delle infrastrutture litoranee”.

Riepilogo delle opere realizzate (o in corso di realizzazione) per zone

Una disamina degli interventi realizzati nell’ultimo quinquennio evidenzia 104 interventi di ripristino degli arenili realizzati o in corso: 26 nella provincia di Ancona, 16 in quella di Ascoli Piceno, 26 a Fermo, 16 a Macerata, 20 a Pesaro e Urbino.
Sono in corso di realizzazione, sostenuti principalmente con il cofinanziamento fondi europei assegnati dalla Regione, altri 6 interventi: Lungomare Nord di Ancona (protezione della linea ferroviaria, beneficiario Rfi), tra i fiumi Chienti e Tenna (Comune di Porto Sant’Elpidio), litorale nord di Altidona (Comune), litorale sud di Marina Palmense (Comune di Fermo), dal fiume Potenza al fosso Pilocco tra Porto Recanati e Potenza Picena, litorale sud della foce del Metauro (Comune di Fano).

A questi interventi, citati poc’anzi, aggiungiamo quello tra Montemarciano e Falconara Marittima, realizzato con il contributo del Fsc.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

La Riviera isolata: come la difficoltà nei trasporti impatta sul turismo

Articolo Successivo

Al via la raccolta firme per il progetto del comitato Salviamo il Ballarin