Viabilità quartiere Marina Centro, tanto rumore per nulla (o quasi)

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Stop alla rivoluzione della viabilità in piazza San Giovanni Battista: la pedonalizzazione è congelata. “I residenti e commercianti hanno idee in netto contrasto tra loro, per cui la pedonalizzazione ha subìto un arresto”, chiosa l’assessore al traffico Andrea Assenti durante la partecipata assemblea pubblica del quartiere Marina Centro, svolta nella sala Don Bosco di via Pizzi (foto), sotto la direzione della presidente del direttivo Elena Piunti. Altri argomenti trattati QUI, QUI, QUI.
Gli abitanti contestano l’inversione dei sensi unici nelle vie San Martino e Calatafimi, strade che corrono ai lati di piazza San Giovanni. Le modifiche erano state messe in atto dalla precedente amministrazione di centrosinistra. Ci potrebbe stare il ritorno all’antico.
“Stiamo rivalutando il senso di marcia – chiosa Assenti – di via San Martino per tornare, eventualmente, a come era prima. Ma dovete sapere che con le nuove disposizioni sono quasi azzerati gli incidenti automobilistici: la Polizia municipale ha registrato solo un sinistro negli ultimi due anni. Ebbene, quando c’erano i vecchi sensi unici si verificavano 50-60 incidenti l’anno”.
Se venisse invertito il senso di marcia in via San Martino si dovrebbe provvedere a cambiare anche via Calatafimi. Ma le due arterie interessano anche il confinante quartiere San Filippo Neri, dove vengono segnalate proteste per i sensi unici in via Ferri e Marsala.
“Stiamo facendo il monitoraggio – puntualizza Assenti – del quadrilatero delle strade dei due quartieri, perché  sono collegate tra loro. Alla conclusione dello studio decideremo se correggere i sensi unici”.
Assenti annuncia che è tramontata l’idea di trasferire il capolinea degli autobus da via Gramsci all’ex deposito della Start di via Calatafimi, a San Filippo. I residenti non vogliono. La Start sta eseguendo il report per verificare se esistono possibilità per realizzare il capolinea in piazza Chicago Heights, di fronte alla Capitaneria di porto.
Via Montebello. Congelata la pedonalizzazione perché “c’è discordanza tra i residenti”, asserisce Assenti.
“Non c’è invece discordanza – annuncia infine l’assessore al traffico – sulla riqualificazione di piazza Montebello, che realizzeremo con sponsor privati. Il mese prossimo il progetto sarà pronto”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"Che fine ha fatto l'ospedale unico?", l'Associazione Anestesisti in campo

Articolo Successivo

Inquinamento, aria pulita ad Ascoli e San Benedetto